Home

  • logo_completo-transpcolore

    Si è svolto a Matera, il 17 e il 18 ottobre presso il complesso ‘Le Monacelle‘, l’incontro annuale 2013 tra la Commissione europea e le Autorità di gestione dei Programmi operativi cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dei Programmi Operativi regionali e nazionali, rappresentanti della Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Ministero dell’Economia e delle Finanze – IGRUE (Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione europea) e del Ministero per la Coesione Territoriale.

    L’incontro annuale rappresenta il principale momento di analisi complessiva dello stato di attuazione dei Programmi Operativi, ma anche l’occasione più rilevante per discutere e confrontarsi sui temi della politica regionale europea. Un’occasione che per quest’anno ha assunto una veste ancora più significativa alla luce dell’ormai imminente inizio del nuovo ciclo di programmazione per il periodo 2014/2020.

     

 

  • La città ospitante

     


    Matera, la città dei Sassi, patrimonio mondiale UNESCO, è città antichissima e la sua origine si perde nella preistoria. Per il substrato abitativo consistente in grotte scavate nel masso tufaceo è nota come la«città sotterranea» e per la continuità di vita dal paleolitico ai giorni nostri è ritenuta una delle più antiche del mondo.
    Continua a leggere

  • La Location

     

    Nell’antico centro economico, sociale e religioso di Matera, nella storica e imponente area della Civita alle spalle della Cattedrale, in quella via del Riscatto il cui nome rimanda ad una pagina importante della storia della città, il complesso Le Monacelle è ubicato all’interno degli antichi rioni Sassi... Continua a leggere